ELNICARB

» La soluzione ai problemi di corrosione e forte abrasione

L'ELNICARB è un innovativo sistema composito di nichelatura chimica che permette di ottenere sulle superfici trattate un deposito uniforme, non poroso, altamente resistente alla corrosione ed all'usura da contatto, nell'assoluto rispetto delle geometrie delle parti.

L'ELNICARB è un processo ottenuto per via chimica atto a depositare un rivestimento con particelle solide, dure, molto piccole ed uniformi.

Questo rivestimento contiene dal 20% al 30% in volume di particelle di carburo di silicio con grandezza da 1 a 3 micron. La matrice è una lega che contiene 87-90% di nichel ed il 10-13% di fosforo.

 

» Dagli studi e dalle ricerche nasce l'innovativo trattamento ELNICARB

Gli studi e le ricerche sui rivestimenti compositi nascono dall'esigenza di proteggere particolari meccanici sia contro l'abrasione, sia contro la corrosione.

Da alcuni anni si pratica l'inserimento di particelle solide in un rivestimento superficiale, ma l'uso di questo procedimento è rimasto assai limitato, per ragioni riguardanti i depositi elettrolitici, quali mancanza di uniformità di spessore, insufficiente resistenza alla corrosione, cattiva penetrazione.

Si è reso perciò necessario trovare un procedimento che unisca materie solide tra loro.

Infatti non è possibile usare processi che mutino la struttura metallica poiché agiscono negativamente sulla resistenza alla corrosione.

la sezione metallografica del rivestimento composito ELNICARB mostra la regolare distribuzione delle particelle nella matrice in lega di nichel


» Grande resistenza all'usura ed alla corrosione

Il procedimento ELNICARB, messo a punto presso il Centro Sperimentale TEC.RI.MET. per risolvere questi problemi, unisce l'azione di resistenza all'usura, data dalle particelle inglobate, a quella della resistenza alla corrosione, data dalla lega agglomerante.

Alla base del procedimento ELNICARB sta il processo di nichelatura chimica ELNIP 13.

 

» Valori di resistenza all'abrasione

La micrografia mostra chiaramente la dispersione delle particelle di carburo di silicio nella matrice di nichel-fosforo.

La superficie così composta si manifesta estremamente dura, molto superiore a quella del cromo duro ed equivalente o superiore a molti riporti al plasma.

Riportiamo qui sotto, tra i processi ELNIP 13 e ELNICARB, l'indice di usura TABER.
 

 
Alberi e ugelli per lance ad alta precisione   La sezione metallografica mostra il rispetto delle geometrie
delle parti del trattamento ELNICARB
     


 

PROCESSO TRATTAMENTO TERMICO DUREZZA VICKERS INDICE DI USURA TABER
ELNIP 13 NO 500HV 12-13
ELNIP 13 190°C 580HV 8,6
ELNIP 13 370°C 1100HV 7,5
ELNICARB NO 570HV 2,6-3,9
ELNICARB 190°C 700HV 1,3
ELNICARB 370°C 1400HV 0,3

 


» Applicazione ed impieghi dell'ELNICARB

Molti sono i casi in cui l'ELNICARB viene utilizzato, soprattutto per sopperire alla necessità di ottenere uniformità e rispetto delle geometrie, resistenza alla corrosione e resistenza a forte usura da contatto.

Riportiamo alcuni esempi del trattamento ELNICARB su vari particolari in diversi settori industriali:
 

1
Cilindri per motore a scoppio

AUTOMOBILISTICO-MOTOCICLISTICO
Cilindri, componenti sottoposti a forte usura, ecc.

     
2
Particolari di alta precisione

MECCANICA DI PRECISIONE
Ugelli, frizioni, testate portafresa, ecc.

     
3
Cilindri e pistoni

MECCANICA
Alberi, cilindri, pistoni, rotori, ecc.